Olympus 10×50 DPS I

In questa pagina trovate la nostra recensione del binocolo Olympus 10×50 DPS I, uno strumento dal formato classico in fascia di prezzo bassissima. Qui di seguito vi parleremo delle caratteristiche fisiche e tecniche di questo modello, delle sue prestazioni e degli usi per cui secondo noi è più indicato. Se non aveste il tempo per leggere il nostro resoconto per intero, vi raccomandiamo di dare un’occhiata al paragrafo Conclusioni, che trovate a fondo pagina: lì abbiamo riassunto quelle che riteniamo le informazioni essenziali sull’Olympus 10×50 DPS I. Buona lettura!

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Olympus 10×50 DPS I

Classico accessibile

L’Olympus 10×50 DPS I è il più classico dei binocoli, con la versatile combinazione 10×50 e la struttura fisica “disallineata” tipica dei binocoli con prismi di Porro. Le dimensioni sono naturalmente ragguardevoli, siamo sui 19 cm di lunghezza per 18 di larghezza quando completamente esteso, e anche il peso di 855 g si fa sentire. Il rivestimento del binocolo è antiscivolo, la messa a fuoco centrale avviene attraverso una rotella di regolazione grande e comoda, e sull’oculare destro è presente anche la ghiera per la regolazione diottrica. Le lenti sono asferiche per restituire un’immagine priva di distorsioni e le coppe degli oculari si estraggono fino a 12 mm, per consentirvi di regolare la distanza tra pupilla e oculare come vi è più comodo. La dotazione comprende una custodia morbida e una tracolla in nylon, oltre ai tappi per le lenti dell’obiettivo.
Olympus 10×50 DPS I accessori

Performance ottica

In questa fascia di prezzo non ci si può di certo aspettare caratteristiche sopraffine, ma l’Olympus 10×50 DPS I è un modello che fa del suo meglio per offrire qualità di visione a un prezzo contenuto. Le lenti offrono infatti una buona performance, grazie al profilo asferico, al trattamento anti raggi UV e al rivestimento antiriflesso a strato singolo. La pupilla in uscita è quanto ci si può attendere da questa combinazione di ingrandimenti e diametro di obiettivo, siamo infatti sui 5 mm, che offrono una buona resa anche in condizioni di luce meno che perfette. Ci troviamo davanti a un binocolo grandangolare, con un buon campo visivo di 6,5° o 114 m da una distanza di 1 km, una caratteristica che rende il binocolo particolarmente comodo per osservare soggetti in movimento anche rapido.

Binocolo per amatori

Al netto delle considerazioni sulla qualità tecnica dell’Olympus 10×50 DPS I, le prestazioni sono sorprendentemente soddisfacenti, per questa fascia di prezzo. La luminosità dell’immagine è il punto di forza di questo modello, che restituisce un’immagine sufficientemente nitida anche se non priva di qualche piccola distorsione ottica. Si presta bene a diversi usi amatoriali, dalle prime esperienze di bird watching, all’osservazione paesaggistica durante escursioni o campeggio, fino all’osservazione astronomica, soprattutto se favorita dall’utilizzo di un supporto fisso.

Conclusioni

A conti fatti, possiamo affermare che l’Olympus 10×50 DPS I sia un binocolo molto economico ma dalle prestazioni tutto sommato soddisfacenti, con una resa luminosa e abbastanza nitida. La combinazione 10×50, con una pupilla in uscita di 5 mm, consente anche l’osservazione crepuscolare e astronomica, oltre a tutti gli usi diurni. L’unica pecca, come per tutti i binocoli con questa combinazione, è costituita da ingombro e peso. Lo raccomandiamo a chi cerca un binocolo per diversi usi occasionali, o specificamente per fare le prime esperienze di osservazione naturalistica.

74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
74 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Luminosità
  • Grandangolare
  • Anche per osservazione notturna

Svantaggi

  • Ingombro e peso

Scheda tecnica dell’Olympus 10×50 DPS I

  • Ingrandimenti: 10x
  • Diametro obiettivo: 50 mm
  • Dimensioni: 19,1 x 17,8 x 6,3 cm
  • Peso: 855 g
  • Prismi: di Porro
  • Messa a fuoco: centrale
  • Distanza di messa a fuoco minima: 6 m
  • Campo visivo: 6,5°, 114 m/1 km
  • Pupilla in uscita: 5 mm
  • Trattamento antiriflesso: strato singolo, lenti
  • Trattamento protezione UV
  • Accessori: tracolla, custodia morbida, protezione obiettivo

Libretto d’istruzioni dell’Olympus 10×50 DPS I

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni dell’Olympus 10×50 DPS I.

Foto in alta risoluzione dell’Olympus 10×50 DPS I

Qui potete vedere la foto in alta risoluzione dell’Olympus 10×50 DPS I.

4 commenti su “Olympus 10×50 DPS I

    1. Ciao Massimo,

      la casa di produzioni offre queste informazioni relative alle lenti:

      Lenti con rivestimento multi-strato per luminosità e contrasto massimi
      Rivestimenti UV per proteggere gli occhi dai raggi solari dannosi
      Le lenti asferiche garantiscono una visione plastica e priva di distorsioni

      Ciao!

      Il Team di Binocolo.org