Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

In questa pagina trovate la nostra recensione del binocolo Olympus 8-16×40 Zoom DPS I, uno strumento con zoom in fascia di prezzo bassa. Nelle righe che seguono vi parleremo delle caratteristiche fisiche e tecniche di questo strumento, delle sue prestazioni e degli usi per cui è secondo noi indicato. Qualora non aveste il tempo di leggere la nostra recensione per intero, vi consigliamo di andare a leggere direttamente il paragrafo Conclusioni, che trovate a fondo pagina: lì abbiamo riassunto le caratteristiche principali dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I. Buona lettura!

143 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
143 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

Economico con zoom

La peculiarità dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I è lo zoom: l’ingrandimento di questo binocolo infatti non è fisso, ma è selezionabile tra 8x e 16x, di conseguenza le prestazioni cambiano a seconda dell’ingrandimento che si utilizza. Ma andiamo con ordine: il corpo del binocolo è robusto e rivestito di uno strato di gomma protettiva che lo protegge dagli urti, oltre ad assicurare una presa antiscivolo di sicurezza. Si tratta di un binocolo con prismi di Porro, per cui il peso (790 g) e le dimensioni (18,2 x 15,2 x 5,8 cm) ne risentono. La messa a fuoco è centrale e si regola attraverso una comoda e ampia rotella, ed è presente anche la ghiera per la regolazione diottrica. La dotazione prevede una tracolla, una custodia morbida e i coprilente per l’obiettivo.

Dati tecnici

Essendo dotato di due ingrandimenti diversi, l’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I offre un range di prestazioni variabili. Di invariato per entrambi gli zoom c’è il trattamento antiriflesso monostrato delle lenti e il trattamento filtrante dei raggi UV, per proteggere gli occhi dalle radiazioni dannose. La luminosità però varia grandemente dall’uno all’altro ingrandimento: a 8x abbiamo una buona pupilla in uscita di 5 mm, che a 16x si riduce a 3,4, con una considerevole perdita di luminosità dell’immagine. Anche il campo visivo, ovviamente, varia di molto: a 8x abbiamo 5°, che permettono di abbracciare 87 m a una distanza di 1 km, mentre a 16x la visuale si riduce a 59 m (3,4°). La distanza di messa a fuoco minima rimane invariata a 10 m.
Olympus 8-16×40 Zoom DPS I custodia

Binocolo fisso

Per le sue caratteristiche, l’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I si presta meglio, a nostro avviso, agli utilizzi da postazione fissa, soprattutto quando si vuole utilizzare lo zoom massimo, che a 16x può creare un tremolio davvero fastidioso se impugnato a mano libera. Ideale quindi per l’osservazione di eventi sportivi, musicali o teatrali, ma anche per il bird watching. Discreto anche per l’osservazione paesaggistica, ad esempio durante una passeggiata, soprattutto a 8x.

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che Olympus 8-16×40 Zoom DPS I sia un binocolo a basso costo non privo di pregi, prima fra tutti la combinazione di due ingrandimenti, 8x e 16x. Le prestazioni sono diverse a seconda dello zoom utilizzato: immagini più luminose e campo visivo più ampio a 8x, immagini più scure e tremolio accresciuto a 16x. Pensiamo sia un prodotto particolarmente appetibile per lo stadio e per il bird watching: di preferenza utilizzi da postazione fissa, quindi, con il bonus di poter raddoppiare lo zoom all’occorrenza.

143 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
143 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Doppio ingrandimento
  • Rivestimento antiurto
  • Trattamento protezione UV

Svantaggi

  • Ingombro e peso

Scheda tecnica dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

  • Ingrandimenti: 8-16x
  • Diametro obiettivo: 40 mm
  • Dimensioni: 18,2 x 15,2 x 5,8 cm
  • Peso: 790 g
  • Prismi: di Porro
  • Messa a fuoco: centrale
  • Distanza di messa a fuoco minima: 10 m
  • Campo visivo: 5-3,4°, 87-59 m/1 km
  • Pupilla in uscita: 5-3,4 mm
  • Trattamento antiriflesso: strato singolo, lenti
  • Trattamento protezione UV
  • Accessori: tracolla, custodia, protezioni obiettivo

Libretto d’istruzioni dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

Qui potete leggere il libretto d’istruzioni dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I.

Foto in alta risoluzione dell’Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

Qui potete vedere la foto in alta risoluzione del Olympus 8-16×40 Zoom DPS I.

2 commenti su “Olympus 8-16×40 Zoom DPS I

    1. Ciao Silvana,

      un utente online indica testualmente che “Anch io uso gli occhiali ma quando uso il binocolo li tolgo anche perché si possono regolare per le persone miopi”, questo feedback è stato preso su Amazon e ci sembra che sia una risposta esaustiva alla tua domanda.

      Ciao!

      Il Team di Binocolo.org