Tasco Essentials 8×21

In questa pagina potete leggere la nostra recensione del binocolo Tasco Essentials 8×21, uno strumento ottico in fascia di prezzo bassissima molto popolare e apprezzato. Troverete qui di seguito una panoramica sulle caratteristiche fisiche e tecniche del prodotto, una valutazione delle prestazioni offerte e il nostro suggerimento per gli utilizzo per i quali lo riteniamo adeguato. Se vi manca il tempo di leggere il nostro resoconto per intero, provate a leggere soltanto il paragrafo Conclusioni, a fondo pagina: lì abbiamo riassunto le caratteristiche fondamentali del Tasco Essentials 8×21. Buona lettura!

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Tasco Essentials 8x21

Tascabile ed economico

Il Tasco Essentials 8×21, come già possiamo intuire dalla combinazione ingrandimenti/obiettivo, è un binocolo tascabile e pieghevole dal prezzo accessibile veramente a tutti. La qualità costruttiva, di conseguenza, non è delle migliori, ma ci riserva comunque tocchi piacevoli. Ad esempio, il rivestimento completo in gomma morbida antiscivolo e protettiva, o la presenza (non scontata) di coppe auricolari, sebbene di tipo fold-down (che si ripiegano cioè all’indietro per ritrarle completamente) anziché avvitabili. La messa a fuoco è centrale e i tubi sono ripiegabili verso l’interno, per ridurre all’estremo l’ingombro già irrisorio di questo binocolo, che completamente aperto misura 10,7 x 8,1 x 5,6 cm e pesa appena 184 g. Visto il formato tascabile è assente un attacco per adattatori da tripode, e manca anche la ghiera per la regolazione diottrica. Dobbiamo aggiungere, come punto debole, che questo binocolo non è né impermeabilizzato né riempito con gas antiappannamento, il che ne può limitare gli usi possibili. In dotazione si trova solo il laccio per portare il binocolo a tracolla.

Ottiche elementari

Chiaramente, al prezzo a cui si trova in vendita il Tasco Essentials 8×21 non ci si può aspettare delle ottiche eccelse, ma troviamo giusto quanto basta per una prestazione amatoriale soddisfacente.Tasco Essentials 8x21 dimensioniLe lenti sono trattate antiriflesso monostrato, non così i prismi a tetto. La pupilla in uscita misura 2,6 mm, come c’è da aspettarsi da questa combinazione ideale per le osservazioni in piena luce diurna. Ma è il campo visivo sorprende positivamente per la sua ampiezza: ben 7,3°, un bel grandangolo che si traduce in 128 metri osservati da 1 km.

Binocolo dinamico

Date le sue caratteristiche, il Tasco Essentials 8×21 è un piccolo binocolo che ben si presta a un uso dinamico, in più sensi: è estremamente portabile, adatto quindi ad essere portato con sé durante escursioni a piedi o in bicicletta, con un ampio campo visivo che lo rende l’ideale per abbracciare grandi porzioni di paesaggio e per seguire agevolmente soggetti in rapido movimento. Perfetto quindi per l’osservazione paesaggistica e naturalistica, ad esempio durante safari, battute di caccia o sessioni di bird watching. Attenzione, però: non essendo impermeabilizzato né riempito ad azoto, non è l’ideale in condizioni di tempo piovoso o molto umido!

Conclusioni

Per concludere, possiamo dire che il Tasco Essentials 8×21 sia un binocolo estremamente economico, con quello che ciò comporta dal punto di vista della qualità. Il campo visivo è ampio e la luminosità limitata dalla misura delle lenti obiettivo, con in aggiunta il fattore limitante della mancata impermeabilizzazione, che espone lo strumento al rischio di infiltrazioni. Per queste ragioni, lo troviamo adatto a un uso prettamente diurno, per l’osservazione del paesaggio e per seguire soggetti in movimento. Lo consigliamo a chi cerca uno strumento senza troppe pretese da portare sempre con sé.

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Portabilità
  • Prezzo imbattibile
  • Camp visivo ampio

Svantaggi

  • Luminosità limitata
  • Non impermeabilizzato

Scheda tecnica del Tasco Essentials 8×21

  • Ingrandimenti: 8x
  • Diametro obiettivo: 21 mm
  • Dimensioni: 10,7 x 8,1 x 5,6 cm
  • Peso: 184 g
  • Prismi: a tetto
  • Messa a fuoco: centrale
  • Campo visivo: 7,3°, 128 m/1 km
  • Pupilla in uscita: 2,6 mm
  • Trattamento antiriflesso: monostrato, lenti
  • Accessori: laccio tracolla

Foto ad alta risoluzione del Tasco Essentials 8×21

Qui potete trovare la foto ad alta risoluzione del Tasco Essentials 8×21.